IBUZ GROUP
Le Origini
Ibuz Group nasce dalla passione per il mondo del motorsport e per l’innovazione tecnologica dei suoi fondatori. All’inizio l’attività era basata su produzioni video e fotografiche non in diretta. Nel 2012, Ibuz compie il grande passo, quando inizia a esplorare il mondo della produzione video in diretta. L’obiettivo era semplice ma ambizioso: creare una struttura capace di offrire servizi di produzione video LIVE di alta qualità, specializzata nelle dirette streaming e televisive, con una particolare attenzione agli eventi che si sviluppano su grandi spazi, come gli eventi motoristici.
Il primo passo – OB1
Il team di Ibuz cerca di farsi spazio in un settore molto complesso e competitivo. Grazie alla costruzione della sua prima regia mobile OB1, e grazie all’introduzione delle prime piattaforme di streaming, sigla alcune importanti partnership che risulteranno vitali per la sua crescita, iniziando collaborazioni con organizzazioni di eventi motoristici e fieristici. Ibuz Group si distingue per l’uso innovativo delle tecnologie di produzione e per la capacità di adattarsi a situazioni logistiche complesse, tipiche degli eventi di motorsport, dove il collegamento delle telecamere alla regia rappresenta una sfida per via delle grandi distanze. In questi anni Ibuz, ampliando la gamma di servizi offerti, riesce a consolidare collaborazioni con enti e aziende come il CNR, Regione Lazio, Lazio Innova, Malossi, Suzuki, ACI Sport, Federmoto, Vallelunga, Lamborghini e altri.
L’Innovazione con OB2 (regia NO CABLE 2015)
Un altro punto di svolta significativo per Ibuz Group è rappresentato dall’introduzione della regia mobile OB2. Questa regia, totalmente basata su IP, permette la gestione di fino a 6 telecamere FullHD o 4K, segnando un passo avanti nelle capacità produttive dell’azienda. OB2 non solo consente a Ibuz Group di fornire servizi di alta qualità, ma rappresenta anche un importante biglietto da visita nel settore, dimostrando l’impegno dell’azienda nell’innovazione tecnologica. Ibuz si occupa direttamente dello sviluppo delle tecnologie di trasmissione dei segnali video dalle telecamere al suo Ob-VAN. Le tecnologie utilizzate consentono la trasmissione dei segnali video sia su fibra ottica sia via radio. Il collegamento delle telecamere senza fili diviene così un modo per ridurre i costi (anche per i clienti) pur tenendo una buona affidabilità del segnale.
Il progetto OB-COM (2022)
Nel 2022 Ibuz stringe la partnership tecnologica con Cisco Systems per la quale diviene System Integrator.
Dalla partnership con CISCO nasce OB-COM che, concepita e sviluppata in ambito broadcast, è la soluzione per sistemi onboard camera con trasmissione in diretta e visualizzazione dei dati di telemetria in tempo reale.
Il sistema OB-COM consente di acquisire video in alta definizione con dati telemetrici a bordo di veicoli in movimento quali, ad esempio, vetture, moto o imbarcazioni, e di indirizzarli verso un server remoto. La trasmissione avviene in tempo reale tramite rete locale creata con Cisco URWB. Nello specifico, il server remoto può essere collocato indifferentemente in una regia televisiva convenzionale oppure mobile (OB-VAN) come anche in un data center. Sul server è possibile visualizzare, in diretta, video e dati provenienti da ogni veicolo per la successiva messa in onda.
Il Salto di Qualità con OB3 (2024)
Nel giugno del 2024, Ibuz Group inaugura la nuova regia mobile OB3. L’allestimento è iniziato nel 2023 per consentire a Ibuz di districarsi tra più richieste contemporanee. Questo veicolo, più grande e avanzato rispetto al precedente, e seppure lungo meno di 8 metri, può connettere teoricamente fino a 20 telecamere (attualmente 10 disponibili) in fibra ottica, due radiocamere, droni da sorvolo e droni FPV. OB3 è dotata di una stazione grafica in tempo reale, replay su 8 telecamere, controllo camere e due macchine di messa in onda, garantendo una altissima qualità del prodotto finale ed è equipaggiato con oltre 4km di fibra ottica monomodale. A questa regia mobile può essere aggiunto il trailer da 5 metri allestito internamente come studio che costituisce l’ambiente dedicato al commento dei giornalisti: attrezzato per ospitare fino a 3 commentatori con monitor di ritorno del programma, telecamere di studio e intercom.
Le due unità insieme rendono OB3 un centro di produzione mobile altamente versatile e completo.
La Visione del Futuro
Con sede nell’autodromo di Vallelunga e un laboratorio di R&S a Formello (RM), Ibuz Group continua instancabilmente a innovare e a trovare soluzioni su misura per le necessità dei suoi clienti. La missione dell’azienda rimane quella di offrire servizi di produzione video all’avanguardia, supportando gli organizzatori di eventi con soluzioni tecnologiche avanzate. Grazie alla dedizione del team e alla continua ricerca di nuove tecnologie, Ibuz Group si posiziona come un partner affidabile e innovativo per le produzioni video nel mondo degli eventi e oltre.